Commedia di GOLDONI “IL RAGGIRATORE” sabato 22 febbraio

Commedia di GOLDONI “IL RAGGIRATORE” sabato 22 febbraio

“IL RAGGIRATORE” di Carlo Goldoni
Compagnia Fata Morgana

Sabato 22 Febbraio 2020, ore 21.00

Auditorium Don E. Vidotto di Maserada sul Piave

SESTO SPETTACOLO DELLA RASSEGNA
#MASERADASULPALCO 2020

per prenotazioni: 3405797086 – 
fb.me/auditoriumaserada – info@nugaeteatrali.it
ONLINE:  https://auditoriumaserada.it/gestione/public/seats/?event_id=177

Il Raggiratore

La Compagnia Teatrale Fata Morgana mette in scena questa commedia di Carlo Goldoni, per la prima volta nell’anno 1997, con la regia di Fabrizio De Grandis. Da allora quest’ opera, è stata rappresentata più di 100 volte.

La Trama

Il raggiratore è Pasquale, figlio di contadini, che approda dalla campagna in città con il proposito di fare fortuna. Fingendosi conte si apre l’accesso alle case dei nobili veri, che truffa e raggira con successo, spalleggiato da un trafficante senza scrupoli e da un dottore di legge fallito. Goffi e maldestri come sono, tanto la sorella Carlotta che il servitore Arlecchino minacciano continuamente e senza volerlo il buon esito dei suoi loschi disegni. Tra le sue vittime vi è don Eraclio,nobile spiantato e preda della mania per le “antichità”, “l’antiquariato”; la moglie e la figlia di questo si contendono i favori del finto conte, che sfrutta ed “usa” abilmente la loro inclinazione per lui per raggiungere i propri fini. Fino a quando e fino a che punto riuscirà a “raggirare” i sentimenti delle sue dame?

Note Sull’opera

“Il Raggiratore” fu rappresentato per la prima volta in occasione del carnevale del 1756 al Teatro San Luca di Venezia. E’ una dellle commedie di Carlo Goldoni in cui maggiormente si “respira” la decadenza della classe nobile.