“PROFUMO DE MOSTO”, sabato 18 marzo, #MSP6

“PROFUMO DE MOSTO”, sabato 18 marzo, #MSP6

SECONDO SPETTACOLO IN CALENDARIO

Sabato 18 marzo 2023, dalle ore 21.00
RASSEGNA MASERADA SUL PALCO 6
“PROFUMO DE MOSTO” di Lorenzo Morao
Compagnia Teatrale Piccolo Borgo Antico

Una borgata di campagna, poche case raccolte attorno ad un cortile, aperto su una stradina poco frequentata, dove il tempo s’è fermato un sabato di settembre di cinquant’anni fa.
La semplice vita dei contadini comincia ad animarsi di buon mattino, un’occhiata attenta al tempo, per trarre i pronostici della giornata e concludere in fretta la vendemmia. Una vendemmia che si preannuncia abbondante e festosa, se non fosse per l’inesorabile intervento del fattore, attento a controllare la parte che spetta al padrone, e del piovan, che, pur accontentandosi di molto meno, reclama il quarantese.
Ciò nonostante è giorno di festa, com’era festa un tempo per ogni raccolto, più allegra del solito perché, come tradizione, si concluderà prima di sera con la festa del mosto, sul cortile, attorno ad una tinozza di vino appena spremuto, offerto a tutti i passanti.
Ma ai preparativi s’intrecciano i piccoli-grandi problemi della vita quotidiana, problemi reali, quasi “rubati alla vita” come direbbe Zanzotto, quelli di una piccola comunità rurale di cinquant’anni fa, alle prese con i problemi dei “paroni”, dell’emigrazione, di una “modernità” che stava faticosamente avanzando. Come le vicende anche i personaggi sono “autentici”, non ridotti a caricature come capita a tanto teatro dialettale e la loro parlata conserva tutta la freschezza ed il colorito dell’espressione naturale.
In tutti riescono a tratteggiare un vivace affresco del piccolo mondo di paese degli anni cinquanta, che trova nell’allegra coralità della festa finale il suo momento più rappresentativo.